LA LATTICA

L’attività dell’azienda agricola Savoia è stata finalizzata allo sviluppo di nuovi formaggi da proporre ad un consumatore attento al contenuto nutrizionale/salutistico degli alimenti ma anche aperto a nuove combinazioni di sapori.
In particolare, nell’azienda Savoia è stata condotta la sperimentazione per la produzione di formaggi cremosi e/o spalmabili, utilizzando batteri lattici isolati dal latte di Pezzata Rossa e colture starter da collezioni microbiche con proprietà probiotiche.
La procedura di trasformazione che ha dato i migliori risultati in termini di gustosità, cremosità e spalmabilità del prodotto, denominato “Lattica”, è stata collaudata su scala industriale con risultati molto apprezzati sia dalla clientela locale dell’azienda, sia da un panel di consumatori convocato all’ISA, sia da esponenti dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio).
Inoltre, la Lattica è stata a sua volta impiegata da chef qualificato nella preparazione di pietanze di alta gastronomia e di dolci.

Gallery

LA NS LATTICA ALLA PROVA DEL CUOCO

UNA FASE DELLA LAVORAZIONE

LA NS LATTICA AL TG2 EAT PARADE - 12/08/2022