VALUTAZIONE DEL PACKAGING COMPOSTABILE

WP3: Attività di trasformazione processo/prodotto e packaging del formaggio spalmabile.

Il Progetto FORFRESH ha, tra i suoi obiettivi, anche quello della valutazione delle diverse modalità di confezionamento del formaggio spalmabile oggetto di studio, in riferimento al cambiamento che può verificarsi a carico delle caratteristiche del prodotto per effetto dell’interazione con il materiale che compone il packaging. In particolare, si prevede di arrivare ad una caratterizzazione microbiologica del formaggio sia in imballaggio convenzionale che in imballaggio ecosostenibile interamente compostabile. Determinazione che avverrà mediante gas cromatografia e spettrometria di massa della componente volatile. Indagini da effettuarsi alla produzione e durante la conservazione in frigo. Ciò consentirà di determinare l’esatta shelf-life del prodotto, sia nelle confezioni standard commerciali e sia in imballaggi innovativi.
L’altra attività prevista nel WP3 è una valutazione scientifica sulla sopravvivenza del probiotico commerciale aggiunto alla Lattica durante la vita di scaffale del prodotto utilizzando l’imballaggio innovativo.
Le attività finora svolte nel primo anno del Progetto hanno già prodotto significativi risultati che sono esposti nella Relazione scientifica allegata e alla quale si rimanda.

Gallery