FORFRESH A GUSTUS 2022
NAPOLI, 20-22 Novembre 2022
Un altro evento di successo per il progetto FORFRESH. I partner del progetto hanno presentato le attività in corso all’importante appuntamento annuale “GUSTUS”, la manifestazione sull’agroalimentare italiano di qualità, svoltosi alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 20 al 22 novembre 2022.
In particolare, nella giornata del 21 novembre, presso il padiglione dell’Assessorato agricoltura della Regione Campania, sono stati presentati, il nuovo formaggio fresco spalmabile, una Lattica arricchita di probiotici, e il suo imballaggio innovativo, 100% compostabile.
La versione probiotica della Lattica è stata presentata dalla prof. Maria Aponte, del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli e da Francesco Savoia, titolare dell’omonima azienda agricola e zootecnica di Roccabascerana. Il nuovo imballaggio ecosostenibile è stato presentato dalla prof. Nicoletta Murru, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dello stesso ateneo, responsabile scientifica del Progetto.
É seguita una prova di assaggio con i visitatori presenti nello stand, che hanno potuto degustare la Lattica probiotica a confronto con la Lattica classica, compilando poi una scheda di valutazione. L’assaggio dei due formaggi è proseguito presso il desk dell’azienda Savoia, dove tra i tanti assaggiatori, c’è stata anche la presenza autorevole dell’assessore regionale Nicola Caputo e del noto food&wine blogger, il giornalista Luciano Pignataro.
I RISULTATI DELLA PROVA D’ASSAGGIO A GUSTUS 2022