ATTIVITA' IN LABORATORIO SUL LATTE
WP1: attività di campo e laboratorio sul latte in produzione primaria
Il latte bovino ha dimostrato di albergare batteri lattici potenzialmente benefici per l’uomo, ma del latte di Pezzata Rossa si sa ancora troppo poco.
Questa è la risposta che vuole fornire il primo step del progetto ForFresh, in un wp – il primo – che vede coinvolti tutti i partner sul medesimo comune obiettivo.
Ottenere indicazioni sulla comunità di batteri lattici del latte può sembrare banale e forse lo è, ma la strada da percorrere è davvero piuttosto lunga.
Intanto abbiamo avviato una caratterizzazione microbiologica con un focus specifico sulla comunità dei batteri lattici. Come riferimento abbiamo analizzato campioni di latte bovino provenienti da razze diverse, includendo campioni di latte di Agerolese: un ecotipo bovino considerato a giusta ragione un’eccellenza Campana.
A latere del tradizionale approccio colturale, abbiamo estratto il DNA da tutti i campioni e l’abbiamo sottoposto a sequenziamento massivo parallelo. L’impiego di questa tecnologia ci consentirà di ottenere una fotografia estremamente nitida dell’intera comunità microbica e non solo di quella lattica.
Naturalmente ogni wp ha la sua ricaduta applicativa e in tal ottica abbiamo isolato e purificato centinaia di colture lattiche di cui, prima ancora di sapere chi sono, ci stiamo preoccupando di capire cosa sanno fare.
Ci interessano i ceppi con skills particolari come la capacità di degradare ossalati, di produrre esopolisaccaridi, molecole informative e/o sostanze antimicrobiche. Tutti quelli interessanti sono stati identificati e caratterizzati, ma per sapere a quale scopo si dovrà passare al prossimo wp….