FORFRESH A CAMPANIALLEVA EXPO 2024

BENEVENTO, 19-21 Aprile 2024

Chiude in bellezza il progetto FORFRESH.
Dopo il convegno finale, i risultati del progetto PSR sono stati presentati anche a CampaniAlleva 2024, manifestazione sulla zootecnia dell’Italia meridionale svoltasi a Benevento dal 19 al 21 aprile.
Nel corso dei tre giorni della kermesse sono stati presentati i formaggi spalmabili “Lattica” nelle diverse versioni già oggetto di test consumer al convegno di Roccabascerana: la versione “autoctona”, quella arricchita di probiotici detta “probiotica” e la tradizionale della Fattoria Savoia, la “Lattica”.
Ai numerosissimi visitatori ed assaggiatori, è stata proposta allo stand di FORFRESH una degustazione alla “cieca”, con relativa scheda di valutazione delle tre tipologie di formaggio proposte.
Grande curiosità ha suscitato anche la vaschetta ecosostenibile innovativa, interamente compostabile, anch’essa frutto del progetto, proposta agli operatori del settore food venuti in Fiera per i molteplici utilizzi nella conservazione di prodotti freschi, sia nel settore lattiero caseario, che delle carni e dell’agroalimentare in generale.
Presso lo stand, nei tre giorni, si sono creati spontaneamente momenti di approfondimento e di confronto sui risultati del progetto, soprattutto con i tanti ospiti autorevoli che si sono avvicendati. Tra questi, l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, la dirigente regionale Maria Passari, i dirigenti delle più note confederazioni agricole regionali, i presidenti delle associazioni di categoria degli allevatori, numerose personalità e ricercatori del mondo accademico sia dell’Università Federico II di Napoli che dell’Università del Molise.
Molti chef hanno espresso curiosità ed apprezzamento sui prodotti proposti all’assaggio così come i tanti visitatori.
Una bellissima chiusura delle attività di divulgazione programmate nell’ambito del Progetto.

I risultati del Consumer test

Gallery