IL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE
ROCCABASCERANA (AV), 21 settembre 2021
Il Progetto FORFRESH fu presentato a Roccabascerana, nella suggestiva sede dell’azienda agricola Francesco Savoia il 21 settembre 2021, in un incontro pubblico cui parteciparono autorità locali, il presidente e il coordinatore del GAL PARTENIO, rappresentanti regionali nonché tecnici ed operatori agricoli irpini.
Ciascun partner del Gruppo Operativo ha presentato le attività che saranno svolte nel corso del biennio, secondo il cronoprogramma concordato con il Gal Partenio.
Sono intervenuti, tra gli altri: Francesco Savoia, titolare dell’azienda, per un indirizzo di saluto e per le attività che ivi saranno svolte, la prof.ssa Nicoletta Murru, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e responsabile scientifico del Progetto, la prof.ssa Maria Lara Aponte, del Dipartimento di Agraria di Portici della stessa Università. Ha moderato i lavori il dr Italo Santangelo, agronomo e pubblicista.
In particolare, la RS Nicoletta Murru ha illustrato gli obiettivi e i contenuti di FORFRESH, mentre la prof Maria Lara Aponte e Francesco Savoia sono intervenuti sul formaggio LATTICA, lo “spalmabile moderno dal latte più antico”.
Al dibattito sono intervenuti Luca Beatrice, presidente del Gal Partenio, Maurizio Reveruzzi, coordinatore del Gal e Tommaso Adamo, vice sindaco di Roccabascerana.