CONVEGNO FINALE

Roccabascerana (AV), 12 Aprile 2024

Il progetto FORFRESH, anche a detta delle autorità di gestione del PSR, è stato tra i più interessanti tra quelli finanziati nell’ambito della misura 16.1.2 del PSR 2014-22 (65 i progetti direttamente approvati e seguiti dalla Regione ed una settantina quelli dei GAL).
I temi trattati dal progetto come: formaggi spalmabili e probiotici a metri zero, nutraceutica, compostabilità dei contenitori, conservabilità, sostenibilità ambientale, latte e produzione casearia autoctoni, microbioma, ecc. sono temi di stretta attualità e importanza che impattano soprattutto anche con la nostra salute.
Merito dei due Dipartimenti della Federico II (Medicina Veterinaria e Agraria) con le bravissime prof Nicoletta Murru e Maria Lara Aponte, e l’azienda agricola di Francesco Savoia, una realtà produttiva consolidata nell’ambito della zootecnia e della filiera lattiero casearia irpina ed impresa ad elevata sostenibilità.
E proprio presso la suggestiva e amena Fattoria Savoia a Roccabascerana si è svolto il convegno nel corso del quale sono stati presentati i risultati finali del progetto.
Un ringraziamento va anche a Luca Beatrice e allo staff del Gal Partenio e a Veronica Barbati che è intervenuta sulla mobilitazione della Coldiretti per una legge europea di iniziativa popolare per superare il codice doganale ed estendere l’obbligo dell’etichetta d’origine su tutti i prodotti alimentari in commercio in Ue.
E un grazie particolare anche alle dirigenti regionali Flora Della Valle e Addolorata Ruocco per le loro comunicazioni sullo stato dell’arte dell’attuale PSR e del nuovo CSR 2023-27.
Al termine del convegno si è svolto un consumer test dei tre formaggi spalmabili realizzati nell’ambito del progetto cui hanno partecipato tutti i convenuti all’evento.

Le Relazioni presentate

Presentazione prof.ssa Nicoletta Murru

Presentazione prof.ssa Maria Lara Aponte

I risultati del Consumer test

Gallery