LE ATTIVITA'
Il consumatore Italiano, che notoriamente è un consumatore consapevole, spazia da una personale ricerca di alimenti cui istintivamente associa un’implicazione benefica (prodotti ‘light’, prodotti ‘freschi’, prodotti senza conservanti o coloranti o pesticidi, ecc…) fino alla preoccupazione sul riflesso che il proprio comportamento alimentare può avere sull’ambiente in termini di depauperamento e inquinamento di risorse materiali e naturali.
In aggiunta è maturata una maggiore consapevolezza dell’interazione esistente tra alimentazione e microbiota intestinale, altro indissolubile binomio ampiamente validato dalla comunità scientifica, che ha portato negli ultimi anni, a rivoluzionare il tradizionale concetto di alimentazione e portato alla crescita esponenziale di prodotti commerciali arricchiti in microrganismi, essenzialmente batteri, dalle caratteristiche probiotiche.
FORFRESH intende introdurre nelle imprese del settore alcune innovazioni di assoluta sostenibilità, come lo sviluppo di nuovi prodotti e il miglioramento del packaging.
Esso è anche la naturale prosecuzione del Progetto INTERFORM, finanziato dal PSR Campania nel periodo di programmazione 2007-13 mis. 124, attraverso il quale fu sviluppato un formaggio probiotico sperimentale, la Lattica, che sta riscuotendo attenzione ed interesse anche commerciale e che fu presentato all’Expo di Milano nel 2015.
Le attività previste del Progetto FORFRESH sono così riassumibili:
Attività di campo e laboratorio sul latte in produzione primaria
Attività di campo e laboratorio sul formaggio spalmabile
Attività di trasformazione processo/prodotto e packaging del formaggio spalmabile
Produzione di un formaggio spalmabile mediante starters funzionali autoctoni